IL RISULTATO

START MATT

Start Matt assicura il comodo mantenimento di una postura supina adeguata e al tempo stesso raccolta, la più simile a quella assunta dal feto nell’utero materno, e la più indicata per ridurre i rischi che possono derivare dalla assunzione di posizioni scorrette.

Perchè Baby Wellness Lab

Negli ultimi anni è maturata una grande attenzione e sensibilità sul tema del sonno, limitato però al sonno degli adulti. Rispetto al sonno dei bambini ed in particolare dei neonati nelle prime settimane di vita non vengono applicati gli stessi criteri.

Per studiare il delicato tema del riposo dei neonati, abbiamo avviato un progetto in partnership con i migliori esperti della salute neonatale.

Gli Esperti coinvolti

La ricerca si è concentrata sulla postura corretta e comoda del neonato durante il sonno.

È stata portata avanti in collaborazione tra i professionisti della Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale dell’Ospedale Maggiore di Bologna e della Medicina Riabilitativa Infantile dell’ISNB Istituto delle Scienze Neurologiche di Bologna,  I’Azienda Usl di Bologna, Inglesina Baby S.p.a. e Favero Health Group.

L’importanza di un sano riposo

SICURO FIN DAL PRIMO GIORNO

Le prime settimane di vita del bambino sono fondamentali per lo sviluppo motorio e cognitivo del neonato. Abbiamo scelto di approfondire queste primissime fasi della vita.

Per i bambini, specialmente appena nati, il comfort è un’esigenza primaria. Hanno bisogno di dormire molto, non solo durante la notte. La loro sicurezza durante il sonno è garantita dalla posizione supina, più a lungo restano nella posizione distesa meglio è per il loro benessere. Mentre sono stesi, però, va loro assicurata protezione dagli sbalzi di temperatura e dagli urti.

I test e la ricerca

50 CULLE SICURE

Lo studio è partito dall’ergonomia e dalle esigenze peculiari del corpicino del neonato, per individuare la soluzione più idonea al suo comfort.

È nato così lo Start Matt, il supporto ideale per assicurare che il neonato sia in una posizione corretta e sicura. Si caratterizza per l’imbottitura in poliuretano morbido ad alta intensità con cavità sagomata per accogliere il bambino e per un traverso regolabile per accogliere le gambe.

Il materassino è stato utilizzato per la prima volta in Italia dalla Maternità dell’Ospedale Maggiore di Bologna nelle 50 culle della Neonatologia e Ostetricia.

É il frutto della partnership tra i professionisti della Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale dell’Ospedale Maggiore e della Medicina Riabilitativa Infantile dell’ISNB, che hanno curato le fasi di ricerca e progettazione, e Inglesina Baby S.p.A., che lo ha realizzato e ha ottenuto la certificazione come presidio medico-ospedaliero insieme alla società Favero Health Projects S.p.A.

Start Matt assicura il comodo mantenimento di una postura supina adeguata e al tempo stesso raccolta, la più simile a quella assunta dal feto nell’utero materno, e la più indicata per ridurre i rischi che possono derivare dalla assunzione di posizioni scorrette.

Si tratta di un supporto rigido, affinchè il neonato non sia infossato, che presenta un leggero incavo ad altezza della testa (per mantenere le vie aeree allineate) e favorisce una posizione più raccolta del neonato (con le spalle e il bacino allineate sulla linea mediana).

La ricerca ha dimostrato che il neonato (fisiologico e prematuro), adagiato sullo Start Matt, si sente contenuto nel miglior modo possibile. La sua posizione corretta è assicurata e le vie aeree sono sempre allineate.